News

17.03.2021

3 motivi + 1 per scoprire il piacere di macinare la farina con Faribon

Sapevi che il 20 marzo è la giornata mondiale della farina? Una giornata commemorativa che nasce nel 2019, inaugurata dal FlourWorld Museum di Wittenburg in Germania, con lo scopo di celebrare “l’oro bianco della vita”. Eh sì, perché la farina è l’ingrediente base dell’alimentazione quotidiana dell’intera umanità.

Per celebrare questa giornata, Faribon ti dà 3 buoni motivi + 1 per macinare la farina direttamente nella tua cucina.
Scopriamoli assieme:

  • Utilizzare una farina di qualità è fondamentale per ottenere un prodotto eccellente. Macinando direttamente la propria farina si mantengono intatte le proprietà nutritive, quindi oltre che ad ottenere una farina dal gusto più intenso, si ottiene un prodotto più sano e genuino. 
  • Come anticipato nel punto precedente, la farina macinata in casa ha un altro sapore. Pensate al caffè ottenuto macinando al momento i chicchi. Non ha un sapore completamente diverso rispetto al caffè in cialda ad esempio? Bene, per la farina succede la stessa cosa: avendo a disposizione una farina fresca di qualità, anche il palato sentirà e apprezzerà la differenza. Sarà difficile poi tornare indietro!
  • Macinare la farina dà la piena consapevolezza di quello che si sta mangiando, poiché si sa esattamente cosa c’è dentro, introducendo i cereali all’origine. Scegliere di produrre la propria farina molto più di una semplice passaggio aggiuntivo nella preparazione di un piatto, significa scegliere consapevolmente ogni giorno cosa mangiare, ma soprattutto come mangiare: dall’assortimento della tipologia di grani, fino alla scelta di dove acquistare i cereali.   
  • Dilcus in fundo, macinare da soli la farina è un’esperienza soddisfacente e appagante. Un valore aggiunto da portare a tavola per sé stessi, per i commensali e clienti.

Quali cereali usare?

Faribon 600 consente la macinazione di cereali secchi come avena, orzo, farro, amaranto e tanti altri.  In un solo passaggio farina e crusca vengono separate, ottenendo così un prodotto pronto all’uso che mantiene intatti i suoi principi nutritivi. Qui trovi la nostra guida ai cereali

Qualche informazione su Faribon

Faribon 600 esiste in due versioni: Faribon 600P, un mulino professionale adatto ad aziende agricole, agriturismi, pasticcerie e ristoranti. Faribon 600D invece è l’ideale per macinare la farina direttamente a casa propria, per sfornare prodotti sani e genuini, senza perdere il gusto della tradizione.
 
Contattaci per maggiori informazioni: faribon@omasindustries.com

 

Ultime News

08.10.2021

Il miglio: curiosità su di un cereale altamente proteico

Il miglio, chiamato in botanica Panicum miliaceum, è un cereale che appartiene alla...

17.09.2021

L’orzo storia e proprietà del cereale

Secondo appuntamento con i cereali tradizionali, oggi parliamo di orzo. Da dove arriva questo c...