Condizioni di Vendita

CONDIZIONI DI VENDITA, INFORMAZIONI E DISPOSIZIONI GENERALI

 

 

Disposizioni generali
Il sito internet www.faribon.it è di proprietà della Società Omas srl, con sede legale ed operativa in San Giorgio Delle Pertiche, in via Fornace II strada n°1, P.IVA. 00293630281. Il Sito è stato ideato per fornire agli Utenti una più ampia facoltà di scelta tra i numerosissimi prodotti messi a disposizione dal titolare del Sito. Gli acquisti tramite il Sito possono essere effettuati esclusivamente da persone maggiorenni. Le vendite effettuate tramite il Sito sono disciplinate dal D.Lgs. 22 Maggio 1999, n. 185 (contratti a distanza), dal D.Lgs. 9 Aprile 2003, n.70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) e per quanto ivi non disposto, dal D.Lgs. 31 marzo 1998, n.114, nonché – per le sole operazioni e gli acquisti nei quali soggetto acquirente sia un “consumatore” secondo la definizione normativa - dal D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo). Utilizzando il Sito gli Utenti registrati potranno effettuare acquisti tramite una procedura telematica standardizzata regolamentata dalla presenti Condizioni Generali di vendita in conformità alla legge. Effettuando un acquisto tramite il Sito, l’Utente riconosce di avere letto e compreso le presenti Condizioni Generali di Vendita e di accettarle, in quanto soggetto “professionista” o “consumatore”. Si ricorda che in caso di mancata accettazione delle presenti condizioni generali di vendita non sarà possibile effettuare alcun acquisto tramite questo Sito. Le Condizioni Generali di Vendita saranno sempre reperibili dalla Home Page del Sito e saranno consultabili liberamente da qualsiasi Utente, indipendentemente dalla Registrazione e dal Login come Utente registrato.

Identificazione completa del Venditore
OMAS S.r.l.
via Via Fornace seconda strada 1
Iscrizione al Registro Imprese di Padova,
partita Iva e C.F. IT00293630281
n. telefono +39 049 9330 297   
Indirizzo e-mail: faribon@omasindustries.com

 

2. Architettura del Sito

L’Area Pubblica del Sito è liberamente navigabile da qualsiasi Utente: in essa sono presentati e ricercabili tutti i prodotti che Omas srl mette a disposizione per essere acquistati tramite il Sito nonché altri contenuti messi a disposizione degli Utenti. Per navigare nell’Area Pubblica del Sito non è necessaria alcuna registrazione. La navigazione del Sito non comporta costi aggiuntivi rispetto alla tariffa applicata dall’operatore telefonico per la connessione ad Internet. Per procedere all’acquisto del prodotto di proprio gradimento tra i tanti presentati nel Sito, l’Utente dovrà autenticarsi tramite login. Il Nome Utente -ID- e la parola chiave personale –Password- per l’autenticazione al Sito e l’accesso alla propria Area personale, vengono generati al termine della Registrazione dell’Utente.

 

3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita

Le condizioni contrattuali di seguito riportate costituiscono parte integrante del “contratto di vendita on line” di prodotti che il Venditore si impegna a concludere nell’ambito di un sistema di vendita a distanza dallo stesso organizzato attraverso questo Sito; esse non potranno essere modificate se non a seguito di ulteriore espresso accordo con l’Acquirente messo per iscritto.
Le presenti condizioni di vendita saranno in vigore fino alla loro eventuale revisione. Ogni Revisione delle presenti Condizioni sarà pubblicata nell’apposita sezione ed entrerà immediatamente in vigore al momento della pubblicazione. La transazione posta in essere tramite il Sito sarà disciplinata dalle Condizioni di Vendita in vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente. Inoltrando l’ordine, l’acquirente riconosce e dichiara ad ogni effetto di avere letto, compreso e accettato le condizioni generali di vendita in vigore. Tale accettazione deve essere necessariamente manifestata attraverso il completamento della procedura d’acquisto con la apposizione dei “flags” (spunta delle apposite caselle) per esplicita approvazione (da inserire una voce ulteriore oltre all’accettazione delle semplici condizioni di vendita).

 

4. Scheda prodotto

Ogni prodotto offerto in vendita attraverso il Sito è corredato da una scheda descrittiva che il Venditore Omas srl compila con tutti i dati utili a identificare e descrivere il prodotto stesso e le sue principali caratteristiche. Si ricorda che l’immagine illustrativa rappresenta l’articolo in vendita ma, per ovvie ragione tecniche connesse all’uso di strumenti digitali e monitor a diverse risoluzioni, potrebbe presentare colori e dimensioni soggettivamente differenti: in tal senso l’immagine è da considerarsi indicativa e non descrittiva e per le specifiche caratteristiche si invita dunque a fare riferimento alle ulteriori indicazioni contenute nella scheda prodotto.

 

5. Prezzo

Nel Sito i prezzi sono espressi in valuta Euro (Eur - €). Il prezzo indicato nella scheda prodotto è comprensivo dell’IVA applicabile e di ogni eventuale altra imposta.
Ogni eventuale onere accessorio, se presente, non viene ricompreso nel prezzo di acquisto, bensì indicato e calcolato a parte. Con la compilazione dell’ordine di acquisto, e comunque prima che la procedura di acquisto venga completata, l’Acquirente avrà modo di visualizzare e verificare tali costi ed oneri.

 

6. Modalità di acquisto tramite il Sito

L’acquisto tramite il Sito è consentito solo agli Utenti registrati e autenticati tramite login. Gli utenti che non siano ancora registrati sul Portale potranno utilizzare l’apposito form per la registrazione. L’Utente potrà effettuare l’autenticazione all’inizio della navigazione del Sito od in alternativa la pagina di login si aprirà quando l’Utente, una volta aggiunti i prodotti di Suo interesse al “Carrello” utilizzerà il comando “Procedi al Checkout” per la completare la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.
Dopo aver premuto il tasto “Procedi al Checkout” e aver effettuato il login, verrà visualizzato il riepilogo dell’ordine che si intende effettuare al fine di consentire la conferma dei dati.
Il riepilogo contiene:

  • I dati identificativi del prodotto che l’acquirente intende acquistare, comprensivo di quantità e prezzo;
  • I dati dell’Acquirente risultanti dal suo profilo utente;
  • Le modalità di pagamento (per maggiori dettagli sulle procedure di pagamento si veda il successivo art. 7).

L’Acquirente è tenuto a verificare che tutti i dati riportati siano corretti ed in particolare che i dati forniti al momento della registrazione siano completi e ancora attuali al momento dell’ordine: eventuali errori o lacune potrebbero comportare l’impossibilità di completare la transazione e ricevere il prodotto desiderato. Qualora a seguito della verifica dei dati del riepilogo l’Acquirente rilevasse degli errori, potrà correggerli entrando nella sua pagina profilo utente cliccando sul proprio nome identificativo in alto della pagina. Verificata la correttezza dei dati del Riepilogo e presa visione delle condizioni di vendita manifestando la propria accettazione con l’apposito comando di “spunta”, l’Acquirente potrà passare alla fase successiva utilizzando il tasto “Conferma e paga”.
La mancata spunta di accettazione delle condizioni di Vendita impedirà di proseguire la procedura.
Nella conferma d’acquisto sono altresì richiamate le presenti condizioni Generali di Vendita e sinteticamente riportati i dati per l’esercizio del diritto di recesso degli Acquirenti consumatori, con più ampio rimando all’art.9.
Completata e ricevuta la conferma d’acquisto, OMAS Srl provvede senza ritardo all’invio di e-mail, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, i tempi indicativi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. L’Acquirente si impegna a provvedere alla stampa ed alla conservazione dell’ordine di acquisto.
Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n.70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso il gestore che effettua l’hosting del sito ed in forma cartacea o digitale presso il Venditore stesso, applicando criteri di riservatezza e sicurezza.
In ogni caso, infatti, ogni acquisto sarà archiviato e lo storico degli ordini sarà consultabile nell’Area personale dell’Acquirente.
Poiché la conclusione della procedura di acquisto implica l’insorgenza dell’obbligo, in capo all’Acquirente, del pagamento del prezzo dei prodotti scelti, si precisa che l’invio dell’ordine significa conclusione del contratto con il Venditore e ne consegue l’obbligo di pagare il prezzo.
Ogni sforzo sarà compiuto per mantenere costantemente aggiornato il Magazzino dei Prodotti e complete e accurate le schede prodotto: se, ciò nonostante, non fosse possibile evadere l’ordine inoltrato dall’Acquirente, l’importo pagato verrà immediatamente restituito e verrà data conforme comunicazione via email.

 

7. Pagamento dell’ordine

Per facilitare le operazioni di pagamento dell’ordine Omas srl mette a disposizione tre metodi di pagamento tramite PayPal, Bonifico Bancario anticipato o carta di credito. I tempi di consegna, si dovranno calcolare dalla data di ricezione del pagamento, qualsiasi sia la modalità scelta. Solo dopo l’avvenuta ricezione, Omas Srl procederà alla preparazione e spedizione dell’ordine.
L’acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita cliccando il corrispondente box nella pagina di Riepilogo Ordine.

  • Bonifico Bancario: l’Acquirente riceverà una mail di conferma d’ordine con il riepilogo dei dati dello stesso e le informazioni per il bonifico.
  • PayPal: l’acquirente verrà automaticamente reindirizzato alla pagina di pagamento sicuro del sito www.paypal.com per effettuare il pagamento tramite il proprio account PayPal.
  • Carta di Credito: l’acquirente verrà automaticamente reindirizzato ad una pagina di pagamento sicuro con Carta di Credito ed effettuare il pagamento.


Nel caso in cui si scelga bonifico bancario o Postepay, Omas attenderà il pagamento entro e non oltre 4 giorni dall’inoltro dell’ordine. In caso di mancato ricevimento dell’accredito entro i suddetti termini, l’ordine si intenderà annullato.
In ogni caso, il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi (ad esempio, delle carte di credito) all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.

 

8. Spedizione e Trasporto – Vizi e non conformità

Su www.faribon.it la spedizione è compresa nel prezzo per l’acquisto di Faribon 600 e Faribon 600P tramite il Sito. Per i ricambi, le spese di spedizione sono gratuite per gli ordini superiori a 150€. Se l’ordine non raggiunge tale soglia, le spese di spedizione ammontano a 15€ per l’Italia e 35€ per l’UE. 
Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
La spedizione verrà effettuata tramite Corriere con consegna tracciabile dall’acquirente.

Le spese di spedizione sono differenti per spedizione in Italia o paese estero indicato dall’Acquirente: le spese di spedizioni sono visibili come voce a parte nel riepilogo dell’ordine. Al momento della ricezione del pacco, l’Acquirente è tenuto a verificare e ad accettare le seguenti condizioni:

  1. verificare che il pacco sia completo di tutti i colli dichiarati nel documento di trasporto;
  2. verificare che il pacco non risulti danneggiato, alterato o non perfettamente integro: nel qual caso dovrà ricevere la merce “con riserva” verbalizzando nella nota di consegna le contestazioni da effettuare. Eventuali recriminazioni sul trasporto non potranno essere contestate allo spedizioniere quando la consegna venga accettata senza riserva;
  3. se il pacco in consegna risulta visibilmente manomesso o danneggiato, non accettare la consegna e respingere il pacco al mittente, dandone immediata comunicazione a Omas srl: in tal modo sarà possibile verificare l’accaduto con il Corriere;
  4. se il pacco viene ritirato e accettato senza riserva, nel caso si riscontrino prodotti danneggiati all’interno del pacco ritirato, darne comunicazione a Omas srl entro e non oltre 48 ore. Con riguardo alle vendite a soggetti non consumatori, le contestazioni relative a prodotti danneggiati oltre tale termine (fa fede l’orario di ritiro tracciabile sul sito del Corriere Espresso utilizzato) non saranno accettate. Le contestazioni relative a prodotti danneggiati devono essere comunicate tramite mail a  faribon@omasindustries.com , allegando foto dettagliate dei prodotti danneggiati.

 

9. DIRITTO DI RECESSO

Nel caso di Acquirente consumatore, questo ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Più precisamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni da quello in cui l’Acquirente acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati on line.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite il Modulo di Recesso che troverà alla pagina https://faribon.bcommunication.it/file/modulo-di-recesso-it.pdf , e quindi inviandolo all’indirizzo di posta elettronica faribon@omasindustries.com . Il modulo dovrà essere debitamente compilato, firmato e spedito entro 14 (quattrodici) giorni dalla data di ricezione del prodotto. 

In ogni caso, senza ritardo, il Venditore confermerà l’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso dell’Acquirente, inviando a questo apposita e-mail.
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’Acquirente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso sopra evidenziato.

 

10. Effetti del recesso, modalità di rimborso e restituzione dei prodotti

Se l’Acquirente recede dal presente contratto, sarà a questo rimborsato il prezzo di acquisto dei prodotti restituiti, e delle spese di spedizione (ad eccezione dei soli costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno in cui il Venditore viene informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto.

Detto imborso sarà effettuato mediante bonifico bancario, sul conto corrente espressamente indicato dall’acquirente.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti da restituire.

L’Acquirente è tenuto a rispedire i prodotti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i prodotti vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

La restituzione dei prodotti dovrà avvenire mediante corriere, o altra modalità gradita all’acquirente, presso gli stabilimenti di Omas srl, in via Fornace II strada n°1, CAP 35010, San Giorgio Delle Pertiche (PD). L’imballo e il prodotto, devono essere integri sotto l’aspetto estetico e funzionale. 

I costi diretti per la restituzione dei prodotti saranno ad esclusivo carico dell’Acquirente. 

Per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, i prodotti devono essere restituiti integri (non devono essere stati utilizzati dall’Acquirente od essere stati da questo danneggiati) e nella loro originale confezione (eventuali etichette identificative devono essere ancora attaccate ai prodotti in quanto costituiscono parte integrante degli stessi). In ogni caso, l’Acquirente resta responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Al riguardo si precisa anche che, proprio al fine di stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, l’Acquirente è tenuto a manipolarli ed ispezionarli con la dovuta diligenza e nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio.
Invii dopo la scadenza del termine, con mezzi diversi dalla Raccomandata A/R o a soggetti diversi da Omas srl non costituiscono esercizio del diritto di recesso, con ogni discendente conseguenza di legge, anche di decadenza.

 

11. Garanzia


Nel caso di Acquirente consumatore, ai sensi degli artt. 128 e ss. del D.lgs. 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

Nel caso, invece, di Acquirente non consumatore, la garanzia viene prevista per una durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di consegna; il difetto dovrà inoltre venir dall’Acquirente denunciato, a pena di decadenza dei diritti allo stesso riconosciuti, entro gli 8 (otto) giorni successivi alla sua scoperta.
In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del prodotto acquistato.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta al Venditore - attraverso comunicazione da inviarsi secondo le modalità precisate al successivo punto 12) - il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, nel caso in cui il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano oggettivamente impossibili da soddisfare o eccessivamente onerose ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui sopra o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, nel caso in cui il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

In ogni caso si precisa che non sono garantiti prodotti per danni provocati da uso improprio o negligente dei prodotti, cattiva loro manutenzione ovvero, più in generale, mancata osservanza delle prescrizioni indicate dal Venditore nelle apposite istruzioni o nel manuale d’utilizzo del prodotto. Non sono altresì garantite le parti soggette ad usura, qualora il danno sia attribuibile al normale utilizzo del prodotto.


12. Restituzione dei prodotti e rimborsi

L’Acquirente che voglia esercitare il proprio diritto di recesso non dovrà restituire il prodotto finché non gli venga data indicazione da Omas srl con la Comunicazione di Conferma di cui sopra, nella quale saranno specificati le modalità e i termini per la restituzione.
Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. I prodotti andranno quindi restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori, sigilli, etichette e documenti e con la loro confezione originale.
I prodotti andranno restituiti direttamente a Omas srl, inviandoli con pacco tracciabile al suo indirizzo, entro il termine indicato nella comunicazione di conferma inviata da quest’ultima. Si ricorda che i beni in restituzione viaggiano sotto la responsabilità dell’Acquirente fino al momento della consegna a Omas srl.

Nel caso in cui uno o più beni in restituzione risultassero danneggiati e quindi Omas srl non potesse più rimetterli in vendita, il valore di tali beni non sarà rimborsato.
Il termine di restituzione si intende rispettato solo se, entro detto termine, il prodotto da restituire perverrà alla sede di Omas srl: eventuali restituzioni a indirizzi o soggetti diversi da quelli indicati da Omas srl nella propria comunicazione di conferma non verranno conteggiati ai fini della verifica di tempestività della restituzione e potrebbero comportare la decadenza dal diritto di esercitare il recesso.
Se l’Acquirente non rispetti il termine o le modalità di restituzione del prodotto indicate nella Conferma inviata da Omas srl, egli decadrà dal diritto di esercitare il recesso e nessun rimborso gli sarà dovuto.
Se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni sopra riportate, Omas srl è tenuto al rimborso delle somme versate dall’Acquirente, al quale rimarranno in carico solo le spese di restituzione del prodotto.
Il rimborso avverrà gratuitamente e in ogni caso entro venti (20) giorni dalla data in cui Omas srl riceva i beni in restituzione per l'esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente. Il rimborso verrà effettuato con le stesse modalità utilizzate dall’Acquirente per il pagamento dell’ordine originario.

 

13. Legge applicabile e Controversie

Le transazioni tramite il Sito sono disciplinate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e, per quanto non stabilito, dalla legge italiana, che dovrà essere presa a parametro anche per l’interpretazione delle condizioni stesse.
In conformità all’art. 66-bis del Codice del Consumo, per le controversie civili inerenti gli acquisti dei consumatori tramite il Sito, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato: per le controversie civili inerenti gli acquisti da parte di non consumatori la competenza individuata dalle Parti contraenti, in via esclusiva, sarà quella del Tribunale di Padova.