Focaccia pugliese con patate e pomodorini
- Difficoltà: Facile
- Tempo di preparazione: 1h 30
- Dosi per: 6 persone persone
- Costo: Economico
- Nota: Prima di stendere la pasta nella teglia aggiungere delle lamelle di cipolla così da creare uno strato sfizioso che stupirà i commensali.
Ingredienti
- Acqua 300 g
- Farina(00) 250 g
- Semola di grano duro 250 g
- Sale fino 10 g
- Olio extravergine di oliva 30 g
- Patate 100 g
- Lievito di birra fresco 14 g
- Zucchero 5 g
- Pomodori ciliegio o tondino pugliese 400 g
- Olio extra vergine di oliva 50 g
- Origano q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Lessare le patate e poi schiacciarle con uno schiacciapatate. Nel mentre macinare il grano con Faribon 600 per ottenere la vostra farina fresca e nutriente, per poi mescolarla con la semola di grano duro, aggiungendo mano a mano l’olio, lo zucchero, le patate schiacciate e fredde. Sciogliere il lievito nell'acqua, mescolare. Aggiungere poi l'acqua un po' alla volta e impastare energicamente.
Aggiungere il sale e lavorare l'impasto altri 10 minuti fino a quando non sarà liscio e compatto. Oliare abbondantemente con l’olio extravergine di oliva una teglia dal diametro di 36 cm e poi trasferire l’impasto al suo interno. Coprire con una pellicola trasparente o con un panno leggermente umido e lasciare riposare per almeno 45 minuti fino a vedere il volume raddoppiato. Una volta terminata la lievitazione distribuire l'impasto sulla teglia, picchiettando con i polpastrelli.
Sistemare poi i pomodori, aggiungere un pizzico di sale, origano e rosamarino a piacere. Informare la focaccia a 220°-240° per circa 25-30 min fino a vedere la superficie leggermente dorata.
La focaccia pugliese alta e soffice è pronta ed è perfetta come antipasto o come merenda anche per i più piccini.